La pizza tonno e cipolla è la preferita dai miei ragazzi.
La sua origine non è legata a una specifica tradizione storica come, ad esempio, la Margherita, ma questa combinazione ha conquistato i menù di pizzerie in tutto il mondo! Ha la straordinaria capacità di unire due sapori forti in un equilibrio sorprendentemente delizioso.
La cipolla può essere aggiunta cruda a fine cottura per mantenere la sua croccantezza e il suo aroma più intenso, oppure messa prima di infornare, per un sapore più delicato e digeribile.
Che sia con base rossa, con un leggero strato di pomodoro, o base bianca (senza pomodoro) per esaltare ulteriormente il sapore dei due ingredienti, questa pizza rimane una scelta assolutamente gustosa.
Noi a volte aggiungiamo anche qualche pezzetto di mozzarella avanzato dalla preparazione delle altre pizze!
Vediamo subito come preparare la pizza tonno e cipolla con gli HamiciInCucina!
Pizza tonno e cipolla
Ingredienti
Impasto 1
Impasto 2
Condimento
Preparazione
L'impasto della pizza
Il lievito
Il lievito di birra va preparato prima di essere messo nella farina!
Scalda leggermente l'acqua, dev'essere tiepida, poi scioglici dentro lo zucchero ed infine metti e fai sciogliere il lievito di birra.
Lascia il mix a riposare per 10 minuti.
Dopo un po' vedrai che il lievito si è attivato, producendo una leggera schiuma in superficie: lievito pronto!
L'impasto
Metti la/le farina/e nell'impastatrice o sulla spianatoia e aggiungi il miscuglio con il lievito.
Nell'impastatrice fai impastare per 10 minuti poi aggiungi il sale e l'olio poi continua ad impastare per altri 5 minuti.
Sulla spianatoia impasta per almeno 15 minuti, poi aggiungi il sale e l'olio e continua ad impastare per altri 10 minuti.Metti poi l'impasto a lievitare, scegliendo una delle due modalità seguenti.
Lievitazione
Per far lievitare la pizza ci sono due modi:
- in una ciotola
- nelle teglie da pizza
1) lievitazione "canonica": si mette l'impasto in una ciotola capiente (almeno il triplo dell'impasto appena fatto) e si fa lievitare.
Si può fare mettendo la ciotola nel forno, leggermente scaldato ma spento, ad una una temperatura di 26-28°, oppure si avvolge la ciotola in delle coperte calde, mettendo il tutto al riparo dalle correnti.
impasto lievitato 2) lievitazione ad impasto 'steso': si taglia l'impasto in porzioni e si stende nelle teglie oliate.
Si mettono quindi le teglie, con l'impasto steso, nel forno leggermente scaldato ma spento, ad una temperatura di 26-28° insieme ad un pentolino di acqua bollente e si lascia aperto uno spiraglio della porta del forno.
Io solitamente spruzzo anche di acqua la superficie delle pizze stese, per aiutarne l'idratazione.In entrambi i casi le pizze devono lievitare almeno 3-4 ore, secondo la temperatura ambientale e la stagione.
Alcuni ingredienti dei condimenti vanno preparati in anticipo, in modo che siano già pronti quando si preparano le pizze. Queste di seguito sono le operazioni che si possono fare in anticipo, mentre la pizza lievita.Salsa di pomodoro
Se vuoi fare la versione rossa di questa pizza, la salsa di pomodoro va preparata prima, in modo che si insaporisca.
Metti un po' di olio evo in una pentola e fai soffriggere della cipolla tritata o dell'aglio (secondo i gusti).
Quando si sarà stufata aggiungi la salsa di pomodoro.Metti un po' di sale e lascia cuocere a fuoco basso per mezz'oretta: salsa pronta!
Alla salsa possiamo aggiungere del basilico o dell'origano.
Condiamo la pizza
Sbuccia, lava e affetta la cipolla. Puoi lasciarla a fettine o tagliarla a pezzetti, secondo la tua preferenza.
Stendi un po' di sugo di pomodoro sulla superficie della pizza poi sminuzzaci sopra il tonno (sgocciolato) e cospargi su tutto la cipolla.
Metti un giro di olio evo, una spruzzata di sale, le foglie di basilico.
Se ti piace puoi anche aggiungere qualche cubetto di mozzarella qua e là. Nella foto la nostra stramba pizza-pesce al tonno.In forno già caldo alla massima temperatura: la pizza sarà cotta quando sia i bordi che la superficie di sotto saranno ben 'dorati'.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!

