“Fiorentin mangia fagioli, lecca piatti e romaioli“. Con questo detto antichissimo i toscani si burlavano dei fiorentini, proprio per la nostra grande passione per i fagioli lessi, radicata nei secoli. Infatti i fagioli, bianchi e quelli con l’occhio, fanno parte della tradizione culinaria fiorentina da sempre, e sono stati apprezzati da tutte le classi sociali.
Ancora oggi nelle trattorie tipiche fiorentine, tra una bistecca ed una ribollita, potrete assaggiare un bel piatto di fagioli, all’olio o all’uccelletto, per allietare il vostro pranzo.
I fagioli lessi che andremo a cucinare oggi sono la base di tantissime ricette.
Possono essere consumati all’olio, come contorno di qualsiasi secondo; possono essere utilizzati per uno squisita pasta e fagioli; possono essere fatti all’uccelletto ed accompagnare le salsicce; oppure essere serviti su una fetta di pane tostato con l’olio nuovo, come antipasto.
Come potete vedere, ogni occasione è giusta per consumare questi fantastici legumi.
Importati in Europa da Cristoforo Colombo, i fagioli si diffusero velocemente, anche perchè erano un cibo economicamente alla portata di tutti. Spesso, nelle famiglie più povere, i fagioli sostituivano la carne, che veniva mangiata solo in rare occasioni.
Oggi andremo a preparare i fagioli lessi, una ricetta semplicissima, che richiede soltanto un lungo ammollo dei fagioli, ma che sarà facilissima nell’esecuzione.
Prepariamo i fagioli lessi insieme agli HamiciInCucina!
Fagioli lessi
Ingredienti
Istruzioni
-
Mettiamo i fagioli cannellini secchi in ammollo in abbondante acqua fredda, per una notte intera o per almeno 8 ore.
-
Una volta passate le 8 ore, buttiamo via l'acqua dell'ammollo e sciacquiamo velocemente i fagioli sotto l'acqua corrente.
-
Adesso mettiamo i fagioli in una pentola grande e aggiungiamo acqua fino a coprirli di almeno 2/3 dita.
Aggiungiamo anche le foglie di salvia e gli spicchi di aglio.
Quando inizieranno a bollire abbassiamo la fiamma al minimo.
-
Lasciamo cuocere per circa 3 ore e comunque finché i fagioli non saranno diventati morbidi.
Durante la cottura si potrebbe formare della schiuma. Togliamola con l'aiuto della schiumarola.
Non giriamo mai i fagioli con il cucchiaio durante la cottura.
La durata della cottura è di circa tre ore, ma dipende dal tipo di fagioli che useremo, quindi dobbiamo assaggiarli per controllare se sono pronti.
Poco prima della fine della cottura regoliamo di sale.
-
Quando saranno pronti serviamoli in tavola ben caldi con l'aggiunta di un filo d'olio evo e una spolverata di pepe nero.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
