Le polpette di pane saporite sono uno di quei piatti di “recupero” perchè l’ingrediente principale è il pane raffermo, cioè quello avanzato del giorno prima.
Il pane, alimento che non manca mai nelle nostre dispense, ma che a volte appunto avanza e non si sa che farne.
Sicuramente è l’alimento più diffuso e consumato, un alimento sano, ed è importante imparare a riconoscere, quando lo acquistiamo, il buon pane di qualità, cioè quello artigianale.
Io adoro il pane: pane e olio o pane e pomodoro, sin da bambina, erano la mia merenda preferita. Anche oggi, passare davanti a un panificio e restare ad inebriarsi con quel profumo di pane appena sfornato è … stupendo!
A casa mia siamo mangioni di pane per cui, adorando le polpette di pane, ne compro sempre una gran quantità, in modo che poi ne rimanga a sufficienza per fare le nostre deliziose polpettine.
Un piatto gradevole sia a pranzo che a cena, da presentare come antipasto in un gustoso aperitivo o come secondo vegetariano, si accompagna bene con altre pietanze.
Poi che dire, in tavola un vassoio pieno di polpettine fritte fa sempre brillare gli occhi di grandi e piccini.
Quindi, quando abbiamo del pane raffermo, utilizziamolo per fare le Polpette di pane saporite e in poco tempo riusciremo a preparare una sfiziosa pietanza.
Vediamo come si preparano con gli HamiciInCucina!
Polpette di pane saporite
Ingredienti
Istruzioni
-
In una ciotola mettere il pane raffermo grattugiato, l’aglio tritato finemente, il sale, il parmigiano, le uova e le zucchine grattugiate e una spolverata di pepe nero.
Amalgamare bene il tutto in modo da aver un composto solido
-
Formare delle palline col composto, poi passarle nel pangrattato.
Friggere in abbondante olio, ognuna per pochi minuti.
A vostro piacere potete aggiungere al composto anche qualche cucchiaio di ricotta fresca. -
Da servire calde.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
