La frittata con cipollotti freschi è un piatto povero ma … ricco di sapore!
Buona, facile e saporita, si adatta bene sia come secondo che come antipasto: sia calda che fredda è sempre buonissima!
Puoi farla ad esempio per un pic-nic o in spiaggia, oppure per un pranzo veloce in ufficio, magari chiusa in due belle fette di pane! Ma attenzione, ti ‘invidieranno‘ tutti a causa del suo profumo così … intenso! 😁
Questo piatto diventa ancor più economico se, invece di tutto il cipollotto, utilizzi solo la parte verde, quella che viene chiamata ‘gambo‘. Il resto del cipollotto lo puoi usare per un’ottima insalata di arance e cipollotti e con i gambi, che sono un po’ più duretti e non adatti ad essere consumati crudi, li fai a frittata. Per la serie “non si butta via nulla“!
La frittata è sempre un secondo nutriente e sfizioso, dalla preparazione semplice … se si esclude la “girata“!
Girare bene la frittata è una delle cose più ardue in cucina.
Fino a ché sono frittate piccole e sottili, tutto facile, basta una paletta; ma quando si tratta di frittate alte la cosa si complica un pochino… Alcuni la girano col coperchio, ma deve essere liscio sennò, mentre si rimette in padella si può bloccare e non scivolare bene: altri la girano con un piatto, ma deve essere più grande della padella, altrimenti potrebbe scolare l’olio mentre la si gira. In entrambi i casi ci vuole molta manualità e agilità e magari anche un guantone per non scottarsi.
Insomma, come la girate la girate, anche a parole, ma provate questa frittata con cipollotti freschi e poi mi dite se è buona come vi dico!
Buon appetito dagli HamiciInCucina!
Frittata con cipollotti freschi
Ingredienti
Preparazione
Come prima cosa pulisci e prepara i cipollotti: se è appassito o duro, togli il primo velo del cipollotto, sciacqualo poi bene sotto l'acqua corrente e taglialo a rondelle fini.
Io utilizzo anche la parte verde del cipollotto, togliendo, via via che taglio, i veli esterni più duri, insomma quelli che non si tagliano bene e che poi resterebbero duriNella padella, in cui cuocerai la frittata, metti l'olio e fai rosolare e poi appassire i cipollotti (se serve aggiungi un cucchiaio di acqua):
In una ciotola sbatti le uova col sale e, quando saranno appassiti i cipollotti, aggiungile nella padella.
Copri col coperchio, metti il fuoco basso e lascia cuocere fino a ché le uova si saranno rapprese abbastanza da poter girare la frittata (circa 5-7 minuti).
Gira la frittata aiutandoti con un coperchio o un piatto (attenzione a non scottarsi) e falla cuocere fino a doratura (circa 5 minuti).
Se vuoi puoi aggiungere all'uovo sbattuto del formaggio grattugiatoServi la frittata coi cipollotti ancora ben calda ma ricorda che, anche fredda, questa frittata è buonissima!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Davvero buona!!
Grazie Siria98, siamo felici che ti sia piaciuta tanto! Ciao dagli HamiciInCucina!