Scopri come preparare una polenta con salsicce e pancetta teneri e saporiti. Una ricetta facile, rustica e irresistibile.
La polenta con salsicce e pancetta è uno di quei piatti che raccontano storie di famiglia, di domeniche lente e profumi che si diffondono in cucina fin dal mattino. E’ una ricetta che affonda le radici nella tradizione contadina, dove ingredienti semplici e genuini si trasformano in un pasto ricco, nutriente e profondamente appagante.
In molte regioni italiane, la polenta è ancora sinonimo di convivialità.
Quando viene accompagnata da salsicce e pancetta rosolate, diventa un vero e proprio abbraccio caldo nel piatto.
La versione che ti propongo è pensata per chi ama i sapori rustici ma non vuole rinunciare alla praticità. Il risultato è un piatto unico, equilibrato e irresistibile, perfetto per le giornate fredde o per una cena speciale in famiglia.
Adatta anche per chi non si sente un “cuoco provetto” ai fornelli.
Il procedimento è semplice e veloce: basta solamente un po’ di energia nel trasformare la polenta da granulosa a liscia e compatta.😉
Ho voluto dare un tocco di originalità alla polenta aggiungendo uno dei miei alimenti preferiti: il maiale!
Quando parliamo di ricette con la polenta il primo pensiero corre immediatamente all’abbinamento con i funghi, oppure alla polenta fritta o addirittura alla polenta pasticciata! Ebbene si! Con questa ricetta ho voluto stupire i miei commensali proponendo questa variante desueta e poco cucinata (almeno dalle nostre parti in Toscana!).
Se devo essere sincero grazie alla polenta con salsicce e pancetta ho fatto centro: massima resa in poco tempo, merito anche degl’ingredienti facilmente reperibili ed alla facilità con i quali si prestano per essere preparati!
La polenta con salsicce e pancetta può essere anche adatta ai celiaci se preparata con ingredienti certificati senza glutine e seguendo le buone pratiche per evitare contaminazioni.
Provatela e commentate con i ringraziamenti dagli HamiciInCucina!
Polenta con salsicce e pancetta
Ingredienti
Instructions
-
In una padella mettiamo l'olio evo, le salsicce tagliate a cubetti e lasciamo rosolare.
A metà rosolatura uniamo la pancetta a cubetti e continuiamo a rosolare il tutto.
-
Mettiamo sul fuoco una casseruola con l'acqua e aggiungiamo il sale.
Quando l'acqua arriva a bollore versiamo la polenta e, con l'aiuto di una frusta, iniziamo a mescolare bene fino a quando la polenta avrà raggiunto la giusta consistenza senza che si siano formati grumi.
A questo punto uniamo le salsicce e la pancetta precedentemente rosolate ed amalgamiamo il tutto.
-
Rovesciamo la polenta su un grande tagliere di legno, come da tradizione, o semplicemente su un piatto grande.
A questo punto la ricetta è pronta!Servite in tavola e... buon appetito da HamiciInCucina.it!
