Tortelli Mugellani di patate

Tortelli ripieni di patate da condire con un ottimo ragù
Vai alla ricetta
0 Add to Favorites
tortelli di patate - serviti Visualizza la Galleria 12 foto

I tortelli mugellani sono tortelli di pasta fresca ripieni di patate, aromatizzate con aglio, prezzemolo, pecorino (rigorosamente toscano) ed un cucchiaio di pommarola. Tipici della zona del Mugello (una splendida valle a Nord di Firenze), si accompagnano bene ad un antipasto toscano a base di salumi o ad una bella bistecca alla fiorentina.

I tortelli solitamente si condiscono con il ragù; il ragù di Nonno Marco rappresenta un ottimo abbinamento. Ma vanno bene anche i ragù basati su selvaggina (il cinghiale in Toscana la fa da padrone) o con un ragù ai porcini.
Se volete cambiare punto di vista, assaggiateli con il pesto alle zucchine, quello pantesco o quello con pinoli e pistacchi (il mio preferito); sono pesti delicati e non copriranno il sapore dei tortelli.

Il procedimento per la preparazione è quello classico: si prepara la sfoglia, si prepara il ripieno e poi si compongono i tortelli/ravioli. A me piace preparare la sfoglia combinando la semola di grano duro con la farina di grano tenero; ne esce una sfoglia rugosa che trattiene meglio il condimento.
Per preparare la sfoglia solitamente utilizzo la macchina della pasta.

Dovete cuocere le patate con la buccia, in maniera tale che non assorbano troppi liquidi. Nel momento di creare la purea per il ripieno, manterranno una buona consistenza.
La purea di patate andrà insaporita con aglio, prezzemolo e pecorino toscano. Per aggiungere un tocco gradevole, aggiungete una leggerissima grattugiata di noce moscata ed una piccolissima quantità di scorza di limone.

I tortelli mugellani di patate sono un’ottima alternativa al solito tortello di carne.
Vediamo come prepararli con gli HamiciInCucina.

tortelli di patate - serviti
0 Add to Favorites
5 da 2 voti

Tortelli Mugellani di patate

Difficoltà: Intermedio Preparazione 2 hrs Cottura 30 mins Riposo 30 mins Tempo totale 3 ore
Porzioni: 6

Ingredienti

Per la sfoglia (macchina della pasta)

Per il ripieno

Preparazione

  1. Il ripieno

    Cominciamo con la preparazione delle patate perchè mentre queste si cuociono, prepareremo la sfoglia.

    Mettiamo le patate intere (ma lavate bene) in un tegame con dell'acqua leggermente salata, e portiamole ad ebollizione. Dopo circa 15/20 minuti provate ad infilzarle con una forchetta: se penetra facilmente nella patata, potete scolarle.

    Mentre sono ancora calde, pelatele e fatene una purea, aiutandovi con uno schiacciapatate.

    Grattugiate ora il parmigiano ed il pecorino poi lavate e tritate il prezzemolo in modo da averli pronti.

    Preparate anche una la scorza di limone grattugiata e della noce moscata grattugiata.

    patate passate
  2. In un tegamino mettete qualche cucchiaio di olio evo e mettetelo sul fuoco.

    Quando l'olio è caldo, aggiungete l'aglio ed il prezzemolo tagliati molto finemente. Fateli imbiondire (attenti, perchè bruciare l'aglio è un attimo e darà un cattivo sapore ai tortelli); aggiungete qualche cucchiaio di pummarola e fate restringere il tutto.

    Una volta che questo soffritto è pronto, aggiungetelo alla purea di patate assieme al pecorino e parmigiano grattugiati, la scorza di limone grattugiata finemente e la spolverata di noce moscata. Aggiustate eventualmente di sale.

    Mescolate bene il composto, che deve avere un aspetto abbastanza compatto.

    tortelli di patate - impasto
  3. La sfoglia

    Per fare la sfoglia uso la macchina della pasta; la mia lavora al massimo fino a 600gr di impasto, per cui mi atterrò a tale capienza.

    Rompete le uova in un contenitore e con l'aiuto di una frusta li frullate; aggiungete acqua per arrivare ad una capacità di liquidi pari a 315ml (praticamente idrato il composto al 52%).

    Mescolate la semola con la farina e, quando sono ben amalgamate, mettetele nel contenitore della macchina della pasta. Fate partire l'impastatrice e versate lentamente il liquido uova/acqua preparato in precedenza.

    Quando l'impastatrice arriva al termine della fase di impasto e prima dell'estrusione, spegnete la macchina e fate riposare l'impasto per circa 30min.
    In questo modo si favorisce lo sviluppo del glutine contenuto della farina e nella semola.

    macchina della pasta - impasto sfoglia
  4. Al termine dei 30 min, fate ripartire la macchina, effettuando un nuovo ciclo di impasto; al termine di questi ciclo, procederemo con l'estrusione.

    Potete mettere da parte le prime sfoglie prodotte se vi queste si dovessero rompere o venire troppo secche; le ri-aggiungerete all'impasto successivamente.

    Tagliate la sfoglia che esce in pezzi non più lunghi di 10cm; mettete la sfoglia prodotta a riposare in un vassoio o su una tovaglia di cotone.

    macchina della pasta - sfoglia
  5. Stendete le sfoglie ed adagiate in ognuna di esse una pallina di ripieno; non esagerate con il ripieno, altrimenti rischiate che il tortello in cottura possa aprirsi e disperdere il ripieno.

    tortelli di patate - preparazione
  6. Chiudete il tortello in diagonale (cospargete leggermente i bordi con dell'acqua prima di chiuderlo), dandogli la forma di un raviolo.

    Eventualmente potete creare un tortello più consistente, aumentando la dose del ripieno e ricoprendolo con un'altra sfoglia. In questo modo otterrete dei tortelli quadrangolari o, se volete, con un bicchiere eliminate la sfoglia in eccesso facendo dei tortelli rotondi.

    Noi abbiamo optato per la forma di raviolo a mezzaluna, aiutandoci con una rotellina ondulata per eliminare la parte in eccesso.

    tortelli di patate - preparazione
  7. Mettete abbondante acqua in una pentola capiente e, quando bolle, aggiungete il sale ed immergete delicatamente i tortelli.

    Fateli bollire circa 5-10 minuti, dipende dallo spessore della sfoglia.

    I tortelli solitamente si degustano con un condimento di ragù; vi consiglio di provarli con il ragù di Nonno Marco, è un ottimo abbinamento.
    Ma vanno bene anche i ragù "classici", quelli con carne (macinato di mucca chianina mista a maiale) o cinghiale oppure il ragù rustico ai funghi porcini.

    Se volete provare cose nuove vi consiglio il pesto alle zucchine, quello pantesco o quello con pinoli e pistacchi (il mio preferito); sono pesti delicati e non copriranno il sapore dei tortelli.

    Buon appetito da HamiciInCucina.it!

    tortelli di patate - serviti
Parole chiave: hamiciincucina, cucina, cucinacasalinga, cucinaitaliana, cucinare, cucinareitaliano, cucinareacasa, cucinarechepassione, cucinatoincasa, cucinatradizionale, mangiarecongusto, mangiaresano, piattiitaliani, recipe, recipes, ricetta, ricette, slowfood, pastamaker, pastamakerlovers, pastamakermachine, pastamakerphilips, ricettepastamaker, philipspastamaker, ricettepastamaker, ricettephilipspastamaker,

Hai provato questa ricetta?

Segui @hamiciincucina su Instagram per altre ricette

Condividi questa ricetta con i tuoi amici su Pinterest

pinit

4 commenti

  1. GiuliaUmbertina05 dice:

    molto belli e buoni! lo sapete che in alcune zone del mugello mettono anche della salsiccia nel ripieno?
    personalmente li preferisco nella
    vostra versione, che è simile a quella della mia nonna, mugellana Doc.

    1. HIC - Cristina

      Hai ragione @GiuliaUmbertina05, in effetti anche noi li preferiamo così semplici, come da cucina tradizionale, ma possiamo aggiungerlo nelle note della ricetta, grazie! Ciao da HiC

  2. Giada dice:

    bellissimi, sembra un quadro. E vista la ricetta sembrano facilissimi da fare.
    Ho la macchina per la pasta da poco tempo e ho cominciato a seguire la vostra sezione per la macchina della pasta e sto diventando sempre più brava.

    1. HIC - Cristina

      CIao @Giada, ci fa molto piacere il parere di chi si cimenta e diletta in questa magnifica arte del cucinare! Ciao da HiC!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *