Pasta in casa – Spaghetti di farina di piselli

Vai alla ricetta
0 Add to Favorites
spaghetti con farina di piselli Visualizza la Galleria 5 foto

Gli Spaghetti di farina di piselli sono ottimi per un primo piatto, da preparare in casa con la macchina per la pasta.

Quella di piselli è un tipo di farina che, negli ultimi anni, si sta diffondendo rapidamente, grazie a due caratteristiche molto importanti: è priva di glutine ed è vegana.
Inoltre è fonte di carboidrati ma anche di proteine, perfetta per molti, grazie anche al suo gusto delicato e piacevole.

Come nasce la farina di piselli? Come tutte le farine di legumi (fagioli, ceci lupini, fave…) nasce dalla macinatura dei piselli, fatti essiccare e poi decorticati.
La farina di piselli pertanto avrà le stesse proprietà del suo legume, cioè sarà ricca di proteine, carboidrati, minerali (fosforo, calcio, ferro e potassio), antiossidanti, fibre e vitamine.
Come avrete già capito un vero toccasana per la salute!
Inoltre, il sapore buonissimo di questa farina, la rende perfetta per preparare primi piatti per i bambini, anche per quelli che non vogliono mai mangiare i legumi.

Gli Spaghetti con la farina di piselli. grazie al loro sapore delicato. si sposano alla perfezione con condimenti a base di verdure, come Pesto pantesco, Pesto con pinoli e pistacchi, La Pomarola toscana, Sugo freddo estivo, Pasta al pesto di pomodori e basilico e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.
Ottima anche come pasta fredda con mozzarelline e pomodorini.

Dove trovare la farina di piselli? Io ho la fortuna di avere non troppo lontano da casa un negozio fantastico dove si trovano questa e altre mille prelibatezze, ma se non avete un alimentari così ben fornito potete trovare la vostra farina di piselli anche nei supermercati oppure in internet.

Adesso vediamo insieme agli HamiciInCucina come si preparano gli Spaghetti di farina di piselli con Macchine per la pasta !

spaghetti con farina di piselli
0 Add to Favorites
5 da 2 voti

Pasta in casa – Spaghetti di farina di piselli

Difficoltà: Principiante Preparazione 10 mins Tempo totale 10 min
Porzioni: 4

Ingredienti

Istruzioni

  1. La farina di piselli è una farina senza glutine, pertanto occorre usare un legante che ci permetta di estrudere degli spaghetti consistenti e non dei piccoli bastoncini rigidi che si rompono subito. Utilizzeremo la polvere di xantano.

    NON è necessario usare la tecnica del doppio impasto con riposo, ma effettueremo l'impasto e estruderemo subito i nostri spaghetti di piselli.

    La quantità di liquidi è alta (il 51%); questo in quanto la farina di piselli assorbe molta più acqua rispetto alla semola, per rimanere della giusta consistenza.

    Preparate la macchina della pasta, mettendo come trafila quella degli spaghetti.

    Mescolate con un cucchiaio, in un contenitore, la farina di piselli e lo xantano; quando si saranno ben amalgamati, versate il composto nel contenitore della macchina e chiudete il coperchio.

    farina di piselli
  2. Fate partire la fase di impasto: mentre il tornio gira, aggiungete lentamente il liquido (io solitamente impiego circa 30sec per aggiungerlo tutto).

    Durante la fase di impasto, è possibile che si attacchino alla parete dei grumi di impasto: aprite il coperchio dell'impastatrice (che nel frattempo interrompe temporaneamente il ciclo di impasto) e, con l'apposito attrezzo, staccate il grumo dalla parete mescolandolo al resto dell'impasto; rimettete il coperchio e fate ripartire la macchina.

    Alla fine dell'impasto, procedete con l'estrusione.

    L'impasto fatto con la la farina di piselli è verde, dalla consistenza granulosa e compatta.

    Se l'impasto vi sembra troppo secco, aggiungete (pochissima) acqua; se vi sembra troppo umido aggiungete (pochissima) farina di piselli; fate ripartire la fase di impasto e ricontrollate.

    Con le dosi fornite, l'impasto dovrebbe risultare della consistenza giusta.

    pasta con farina di piselli - impasto
  3. Quando la macchina comincia ad estrudere, gli spaghetti escono abbastanza rapidamente, per cui tenete alla portata di mano i vassoi su cui adagiare gli spaghetti estrusi.

    Gli spaghetti prodotti possono sembrare fragili, ma durante la cottura assumeranno la consistenza giusta.

  4. Gli spaghetti di farina di piselli appena estrusi sono più "rigidi" di quelli di farina di grano, ma potete comunque disporli ad essiccare a forma di nidi.

    Buon appetito da HamiciInCucina.it!

    spaghetti con farina di piselli
Parole chiave: hamiciincucina, ricettedicucina, ricettefacili, cucinaitaliana, cucinacasalinga, ricette, macchinaperlapasta, pastamaker, ricettapastamaker, pastasciutta, pastafattaincasa, primipiatti, primipiattiitaliani, farinadipiselli,piselli,

Hai provato questa ricetta?

Segui @hamiciincucina su Instagram per altre ricette

Condividi questa ricetta con i tuoi amici su Pinterest

pinit

6 commenti

  1. Andrea dice:

    Non immaginavo fossero così facili da fare … e così gustosi

    1. HIC - Emanuele

      Basta seguire una buona guida 😉
      Grazie dei complimenti e continua a seguirci su HamiciInCucina.it

    2. Lorenzobianchi dice:

      grazie per pensare anche a chi deve mangiare gluten free

      1. HIC - Serena

        Ciao @lorenzobianchi, cerchiamo di soddisfare le esigenze di tutti, continua a seguirci su hamiciincucina.it

  2. Jovanna dice:

    Perfetti per i celiaci, con cosa e meglio condirli, sempre per chi è intollerante al glutine? grazie

    1. HIC - Serena

      Ciao @Jovanna, un semplice sugo al pomodoro fresco sarà perfetto per accompagnare questi spaghetti, di per sè già molto gustosi.
      Mi raccomando, in caso di celiachia, sempre massima attenzione in cucina alle contaminazioni! Continua a seguirci su hamiciincucina.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *