Risotto ai funghi pioppini e speck

Un piacere sia per il palato che per la vista.
Vai alla ricetta
0 Add to Favorites
riso funghi pioppini o chiodini Visualizza la Galleria 7 foto

Il risotto ai funghi pioppini e speck è un piatto tradizionalmente autunnale, di quelli che si preparano quando intorno a noi il paesaggio si colora di toni caldi, e si va nei boschi a cercar funghi.
Ma ai nostri tempi siamo fortunati, bisogna ammetterlo, non è necessario andarseli a cercare, i pioppini, perchè si trovano in commercio, e sono reperibili praticamente sempre. Quindi, quando avrete voglia di un risotto coi funghi freschi, non sarà necessario aspettare l’autunno. Beh, forse per i finferli o galletti si, ma per i pioppini non è necessario.

Attenzione, il pioppino non va confuso col chiodino: anche se i due sono molto simili alla vista, sono molto diversi nella preparazione.
Entrambi commestibili, il pioppino lo è anche se non molto cotto, al contrario del chiodino, che va lessato bene prima di consumarlo, per annullare la tossina termolabile che contiene.

Da piccola conoscevo solo i chiodini perchè, accompagnando i miei genitori a raccogliere funghi, spesso li trovavamo. A casa, poi, i miei genitori, sapientemente, li facevano bollire almeno 20 minuti e solo dopo li cucinavano, magari trifolati. Ma a me è rimasto il “timore” della tossina.
Quando poi ho visto per la prima volta i pioppini in negozio, ho pensato che fossero la stessa cosa ma con un altro nome. Così non li ho mai comprati, non mi andava di mangiare un fungo con la tossina, anche se termolabile.
E invece i pioppini sono meravigliosi!

E’ un fungo, il pioppino, molto saporito e piuttosto sodo, non caro come il porcino e più pregiato degli champignon, renderà il risotto un piacere sia per il palato che per la vista.
Insomma farete un risotto scenografico e molto buono. E anche vegetariano, se non ci mettete lo speck.
Vediamo come si prepara facilmente con gli HamiciInCucina!

riso funghi pioppini o chiodini
0 Add to Favorites
5 da 1 voto

Risotto ai funghi pioppini e speck

Difficoltà: Principiante Preparazione 20 mins Cottura 20 mins Riposo 2 mins Tempo totale 42 min
Porzioni: 2

Ingredienti

Preparazione

  1. Comincia dalla pulizia dei funghi perchè ci vuole un po' di tempo.

    Pulisci ogni fungo singolarmente, togliendo via la parte finale del gambo e pulendo il resto con un panno umido (o della carta da cucina).
    Se fossero molto sporchi passali velocemente sotto l'acqua e asciugali subito: solitamente è sconsigliato lavare i funghi in acqua perchè si impregnano e perdono di sapore, ma se è necessario per pulirli bene si deve fare.

    Taglia poi i funghi puliti come preferisci, io solitamente taglio a metà (o in 4) per la lunghezza, i più grossi e lascio interi quelli piccoli.

    funghi pioppini o chiodini
  2. Pela l'aglio e taglialo come preferisci.

    Mettilo a rosolare in un po' di olio evo e appena imbiondisce aggiungi i funghi.

    aglio soffritto
  3. Fai rosolare i funghi a fuoco vivo un paio di minuti, poi aggiungi un pizzico di sale, metti il coperchio, abbassa la fiamma e aspetta che i funghi rilascino i liquidi.

    Nel frattempo metto il brodo vegetale a scaldare.

    funghi pioppini o chiodini - cottura1
  4. Lascia cuocere i pioppini altri 3-4 minuti facendo asciugare il liquido.

    funghi pioppini o chiodini - cottura2
  5. Quando il liquido si sarà asciugato, alza la fiamma e metti il riso a tostare, mescolandolo continuamente.

    Appena il riso si sarà tostato aggiungi il vino e lascialo sfumare mescolando.

    Quando il vino si sarà asciugato unisci 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente in modo che copra il riso, mescola una sola volta e poi abbassa la fiamma e lascia cuocere il riso.

    Via via, se serve, aggiungi del brodo, ma non lasciare mai che il riso si asciughi troppo, almeno fino a quando sarà giunto a cottura.

    Quando aggiungi del liquido al riso in cottura non mescolare troppo, basta una sola "girata" per fare in modo che vada dappertutto.

    riso tipo Arborio
    Se non mescoli mai il riso, se non una sola volta quando aggiungi il brodo, ti assicuro che non si attaccherà alla pentola. Se invece lo mescoli troppo all'inizio dovrai star sempre a mescolarlo perchè lo sfregamento dei chicchi farà uscire l'amido che si attaccherà alla pentola.
  6. Mentre il riso cuoce prepara lo speck.

    Taglia qualche fettina e poi tagliale nuovamente a striscioline e poi a cubetti della dimensione che preferisci.

    Metti i cubetti di speck a rosolare in un padellino e, non appena pronti, mettili da parte.

    speck
  7. Quando il riso sarà cotto e il liquido assorbito spegni il fuoco e metti lo speck rosolato ed il burro nella pentola. 

    Ora mescola velocemente il tutto: questa operazione serve per mantecare il riso e far uscire l'amido, in modo che crei la cremosità del risotto.

    Metti poi il coperchio e lascia riposare il riso per 2 minuti, poi servilo aggiungendo, se vuoi, del prezzemolo tritato.

    Buon appetito col risotto ai funghi pioppini e speck da HamiciInCucina.it!

    riso funghi pioppini o chiodini
Parole chiave: hamiciincucina, ricettedicucina, ricettefacili, cucinaitaliana, cucinacasalinga, ricette, primipiatti, primipiattiitaliani, riso, risotto, funghi, pioppini,

Hai provato questa ricetta?

Segui @hamiciincucina su Instagram per altre ricette

Condividi questa ricetta con i tuoi amici su Pinterest

pinit

2 commenti

  1. Robertokam dice:

    ottima idea, lo speck gli da una marcia in più

    1. Logo HamiciInCucina 200x200

      Lo speck si abbina benissimo al sapor di bosco dei funghi pioppini, in alternativa lo abbiamo provato anche con salsiccia o pancetta e dobbiamo dire che si può fare. Ciao da HiC!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *