Il Minestrone della Cri

Il Minestrone della Cri, con tante verdure diverse, ma senza carboidrati o legumi.
Vai alla ricetta
0 Add to Favorites
minestrone della Cri - crema con crostini Visualizza la Galleria 9 foto

Il minestrone della Cri non è altro che un … un normalissimo ‘minestrone‘, cioè un miscuglio non ben definito di verdure, ma comunque ottimo 😀
E’ un piatto che può variare molto negli ingredienti: a seconda della regione dove mi trovo, a seconda della stagione, a seconda di quello che ho nel frigo…

Le ricette tradizionali sono solitamente precise negli ingredienti, mentre io preparo il mio minestrone con le verdure che ho disponibili, facendo in modo di consumare anche quelle ormai non più freschissime ma che, una volta cotte, andranno benissimo!
Solitamente seguo la stagione e acquisto quel che trovo al mercato, possibilmente verdure con meno chilometri di strada sulle “spalle”.

Proprio come le ricette tradizionali del minestrone, che variano da regione a regione e di stagione in stagione, perché venivano fatti con quello che il territorio produceva.
Non c’era la grande distribuzione e le verdure non arrivavano da lontano, ma dai campi del territorio.

Se vuoi aggiungere riso o pasta è meglio che tu li cuocia separatamente, aggiungendoli poi quando tutto sarà cotto. Nel minestrone della Cri non sono previsti, ma nessuno ti obbliga a seguire la ricetta 😉
Per ottenere una consistenza più densa del minestrone puoi schiacciare una parte delle patate (se le hai messe) o delle verdure, magari aiutandoti col mixer.

Solitamente io lo frullo come una crema, così piace anche ai piccoli, e senza fare capricci! 😉

minestrone della Cri - crema con crostini
0 Add to Favorites

Il Minestrone della Cri

Difficoltà: Principiante Preparazione 40 mins Cottura 20 mins Tempo totale 1 ora
Porzioni: 4

Descrizione

Questo è il mio minestrone, cioè come lo faccio io; fatto così piace anche ai figli (anche perché glielo frullo e ne faccio una crema)

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulire le verdure

    Come prima cosa, ovvio, vanno lavate e pulite tutte le verdure, i pesi indicati sopra sono al netto degli scarti.

    Come pulire il cavolo nero

    Gli ingredienti che indico non sono obbligatori o necessari, io metto quelli, ma tu metti quello che hai in casa o che sei riuscito a comprare, un minestrone resta sempre un 'minestrone' in fondo, indipendentemente da quel che ci metti dentro, non sarà una carota in più o in meno a cambiarne la riuscita.

    Per quanto riguarda le dimensioni delle verdure da mettere in pentola dipende da cosa ne vuoi fare: se fai la crema non importa come le tagli, anche grossolanamente va bene, se invece  fai il minestrone una 'regola' gli va data: tagliale come le vorresti vedere nel piatto.

  2. Cuocere il minestrone

    Nella pentola, con l'acqua già bollente (alta circa 1/4 dell'altezza delle verdure nella pentola), per primi metti  cavolo nero, spinaci, verza e bietola.
    Falli bollire solo 5 minuti.
    Questo farà in modo che possano 'sgonfiarsi', altrimenti il resto non ci entrerebbe ... a meno che tu non abbia una pentolona mooolto grande (in questo caso non mettere troppa acqua!).

    Quando si saranno 'sgonfiati' metti le carote, il cavolfiore, la zucca, le zucchine e le patate.

    Quando l'acqua bolle di nuovo aggiungi il sale q.b., metti il coperchio e lascia cuocere 15/20 minuti, dipende da quanto si cuociono le verdure.

    E si, devi assaggiare per capirlo, così vedi anche come sta di sale e nel caso lo aggiungi ;-)

  3. Servire il minestrone

    Una volta cotto il minestrone si può servire in tavola.
    Puoi servirlo direttamente così, con i pezzetti di verdura e il suo brodo vegetale, oppure puoi frullarlo facendone una crema. In questo secondo caso ci stanno benissimo i crostini di pane dorati ma volendo anche del riso o dei ditalini (da cuocere a parte).

    minestrone della Cri - crema con crostini

    Buon appetito!

Parole chiave: cavolo nero, spinaci, verza, bietola, carote, cavolfiore, zucca, zucchine, patate

Hai provato questa ricetta?

Segui @hamiciincucina su Instagram per altre ricette

Condividi questa ricetta con i tuoi amici su Pinterest

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *