Agnello arrosto

Vai alla ricetta
0 Add to Favorites
agnello arrosto Visualizza la Galleria 4 foto

Oggi prepariamo l’agnello arrosto ma senza le patate. Per le patate arrosto consiglio la ricetta, ma nulla vieta di metterle insieme all’agnello. Anzi, tradizionalmente si metterebbero ma, conoscendo “i miei polli“, preferisco cuocerle separatamente, così anche chi non ama il gusto dell’agnello potrà mangiarle.

Questo tipo di cottura al forno è molto semplice (vedi anche l’Agnello gratinato) ed è adatto anche a chi non sa da che parte iniziare per preparare un buon piatto con l’agnello, come per le preparazioni tipo Agnello in agrodolce.

Non prevede una marinatura, ma se voleste farla basterà mettere il vino e le erbe aromatiche in una ciotola e porvi i pezzi di agnello per almeno un’ora (in frigo) prima di disporlo in teglia e cuocerlo.

Nei tempi passati, l’agnello (o abbacchio laziale) era piatto un povero, da persone poco abbienti, poiché considerato di basso livello, forse per il forte sapore di selvatico, che non a tutti piace.
Dal vocabolario romanesco della seconda metà dell’800 “si chiama abbacchio il figlio della pecora ancora lattante o da poco slattato; agnello il figlio della pecora presso a raggiungere un anno di età e già due volte tosato. A Firenze non si fa distinzione l’uno e l’altro si chiamano agnello“.

Per la tradizione ebraica e cristiana invece, l’agnello è il simbolo di sacrificio supremo ed è per questo che viene tradizionalmente consumato nella festività della Pasqua.

Vediamo come si prepara l’Agnello arrosto con gli HamiciInCucina!
Ma se volete sapere come si fa a rendere meno forte il suo sapore selvatico beh, guardate un’altra ricetta perchè non ve lo dico! 😎

agnello arrosto
0 Add to Favorites

Agnello arrosto

Difficoltà: Principiante Preparazione 15 mins Cottura 70 mins Tempo totale 1 ora 25 min
Cooking Temp: 190  °C Porzioni: 4

Ingredienti

Preparazione

  1. Taglia l'agnello in pezzi o fallo tagliare al macellaio.

    Prendi gli spicchi di aglio e schiacciali leggermente con tutta la buccia.

    coscia di agnello
  2. Metti i pezzi di agnello nella teglia da forno e cospargili con le erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia, fiori di finocchietto selvatico) e un po' di sale.

    Cospargi poi la teglia da forno con olio evo e sui pezzi di agnello, facendoli ungere da tutti i lati.

    Metti nella teglia anche gli spicchi di aglio con tutta la buccia e il vino.

    agnello in teglia da cuocere
  3. Metti la teglia in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30 minuti.
    A metà cottura infatti i pezzi di agnello vanno rovesciati sottosopra per finire la cottura.

    Fai cuocere l'agnello ancora 30 minuti circa, quando vedi che è cotto alza la temperatura del forno al massimo (oppure metti il grill) e finisci la cottura per altri 10 minuti per far diventare l'agnello croccante.

    agnello arrosto cotto
  4. Servi l'agnello ben caldo, magari accompagnandolo con delle patate arrosto o dell'insalata di arance.

    Buon appetito da HamiciInCucina.it!

    agnello arrosto
Parole chiave: hamiciincucina, ricettedicucina, ricettefacili, cucinaitaliana, cucinacasalinga, ricette, secondipiatti, secondisfiziosi, secondidicarne, agnello, agnelloalforno, pasqua, agnelloarrosto,

Hai provato questa ricetta?

Segui @hamiciincucina su Instagram per altre ricette

Condividi questa ricetta con i tuoi amici su Pinterest

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *